Fin dal suo annuncio il Metaverso ha suscitato un grandissimo interesse. L’ambizioso progetto è talmente tanto importante agli occhi di Mark Zuckerberg da spingerlo a cambiare il nome della propria azienda da Facebook a Meta. La portata della scommessa è davvero enorme: se il Metaverso si rivelasse un successo è molto probabile che Zuckerberg potrebbe essere annoverato come una sorta di visionario che ha rivoluzionato il modo di concepire diversi aspetti della realtà; se questo progetto però dovesse rivelarsi un fallimento, allora il futuro dell’intera società dietro a Facebook, Instagram e WhatsApp potrebbe non essere così roseo.
Ora come ora non è semplice capire quanto successo avrà il progetto Metaverso, quali saranno i suoi effettivi limiti e in che modo cambierà le abitudini e lo stile di vita di tutti. Proprio questa incertezza ha lasciato diversi investitori spiazzati, con un’unica domanda in testa: conviene investire nel Metaverso? Questa domanda non ha una risposta semplice e bisognerebbe diffidare dagli esperti che sostengono di poter prevedere quale sarà la portata del successo di questo ambiziosissimo progetto. Di sicuro sarà utile tenersi informati sui principali siti che trattano di finanza (clicca qui, ad esempio, per accedere a finanziario.it).
Cosa è il Multiverso e come funziona?
Per chi si fosse perso l’annuncio più che entusiasta dell’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, il Metaverso è un progetto davvero visionario: un mondo totalmente virtuale a cui poter accedere in qualsiasi momento e dove vivere una seconda vita. Stando all’annuncio, infatti, il Metaverso dovrebbe espandersi in misura sempre maggiore, arrivando, pian piano, a ricoprire perfettamente i diversi aspetti della vita dei propri utenti. Per entrare nel Metaverso sarà necessario registrarsi ad uno dei siti che ne fanno parte e, tramite quella piattaforma, accedere a questo vero e proprio universo parallelo. Ma, esattamente per quale motivo questo dovrebbe attrarre investitori?
Una volta capito cosa è il Metaverso e come funziona, si dovrebbero avere leggermente più chiare le idee anche su quali sono le innovazioni che potrebbe portare e quali prodotti potrebbe spingere. Gli investitori più esperti sanno di dover tenere d’occhio il mercato per più di un motivo: ad esempio, il Metaverso potrebbe spingere sempre più utenti a dotarsi di occhiali VR, un accessorio che, dopo un iniziale successo, sembra essere un po’ scomparso dall’interesse comune. Ma quello che maggiormente interessa la comunità degli investitori sembra essere la possibilità di utilizzare le criptovalute per gli scambi eseguiti all’interno del Metaverso.
Metaverso: successo assicurato?
Purtroppo è davvero difficile cercare di prevedere gli effetti che questa tecnologia, una volta che sarà più completa e diffusa, avrà sui mercati. Sicuramente sembra essere un investimento a breve tempo che può rivelarsi estremamente fruttuoso, ma non sembra possibile indicare se sia adatto ad investimenti di medio e lungo termine.
Quel che è certo è che diverse realtà importanti, tra cui noti brand e personaggi famosi, stanno già investendo in questo universo parallelo, ansiosi di aggiudicarsi una fetta del suo successo e di portarsi avanti rispetto ai concorrenti più prudenti e meno aperti a questo genere di novità.