La Legge 104 è un’agevolazione prevista per le persone disabili, al fine di incentivare il loro inserimento nella comunità. L’obbiettivo è quello di combattere ancora una volta le “barriere” che impediscono ai disabili di vivere una vita normale, proprio come il resto della popolazione.
Agevolare, facilitare, adeguare. Sono queste le parole chiave necessarie per permettere anche ai cittadini disabili di condurre una qualità di vita migliore di quella che fino ad ora hanno vissuto. Perché, a volte, bastano anche dei semplici cambiamenti nei servizi societari per rivoluzionare del tutto la quotidianità delle persone meno fortunate.
Vediamo cos’è la legge 104 e quali sono le novità introdotte per il 2020.
Legge 104: disposizioni con funzione retroattiva
La legge n. 104 del 5 febbraio 1992, maggiormente conosciuta come Legge 104, nasce come misura di agevolazione dedicata alle persone disabili. Con lo scopo di garantire per loro un inserimento adeguato all’interno della società.
Tale intenzione viene formalizzata con l’introduzione di diversi incentivi e agevolazioni fiscali. Non solo per far sì che i disabili possano godere di un’esistenza più indipendente e più dignitosa, ma anche per migliorare la qualità di vita dei componenti della famiglia che si occupano di assisterli.
Per il 2020, la Legge 104 ha ampliato ulteriormente le sue funzioni. Le novità questa volta riguardano l’introduzione di incentivi fiscali per l’acquisto di un veicolo, gli sconti sul prezzo del carburante e la retroattività delle agevolazioni.
Si stabilisce quindi, innanzitutto, che le funzioni del decreto avranno una funzione retroattiva. Il che significa che tutte le nuove disposizioni saranno garantite ai cittadini disabili anche se la disabilità dovesse venire riconosciuta in seguito agli acquisti.
Vediamo ora le novità in vigore dal 2020.
Novità per l’acquisto di un’autovettura
Per quanto riguarda l’acquisto di un veicolo, i disabili hanno potuto fino ad ora beneficiare della detrazione IRPEF nella misura del 19% sul prezzo totale. Fino ad un massimo di spesa pari a 18.075,99 euro.
Le agevolazioni erano previste anche sull’IVA. Grazie alla Legge 104 infatti, i disabili hanno potuto godere della riduzione dell’imposta sul valore aggiunto, che dal 22% standard per l’acquisto di un auto, è scesa per loro al 4%.
Le novità introdotte riguardo alla legge con il Decreto Fiscale 2020, consentono da quest’anno alle persone disabili di beneficiare dell’IVA al 4% anche per l’acquisto di vetture elettriche o ibride.
Iniziativa “Self per tutti”: sconto sul carburante
La seconda novità riguarda lo sconto sul prezzo del carburante. Come ci spiegano da TopTrading.org, portale educativo di trading online che segue da vicino le news economiche e legislative del nostro paese, erano anni che si cercava di arrivare ad un compromesso.
Sono forse serviti i prezzi del petrolio in forte calo, causa pandemia coronavirus, per smuovere le acque su questo tema di diritto fondamentale?
Il nuovo provvedimento è nato per merito di FAIP Onlus (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici), che non ha mai smesso di fare pressing sul parlamento.
Le risposte positive non si sono fatte attendere, con la collaborazione attiva di tante stazioni di servizio distribuzione carburante situate in tutto il territorio nazionale.
In particolare, l’agevolazione in questione riguarda il servizio “self service” che ormai concedono numerose stazioni di servizio. Grazie a questo servizio, i cittadini possono fare benzina da soli senza l’aiuto degli operatori, godendo di uno sconto.
Fino a questo momento, i disabili, non potendo scendere liberamente dalla macchina per fare benzina come tutti gli altri, non hanno neanche mai potuto godere dello sconto. Perché necessitano ovviamente dell’assistenza degli operatori di servizio.
Le novità sulla Legge 104 introdotte nel 2020 hanno portato un sostanziale cambiamento a questa situazione. A partire dal 1° febbraio infatti, grazie all’iniziativa “Self per tutti”, anche i disabili potranno godere dello sconto sul prezzo del carburante riservato ai cittadini che possono servirsi da soli. Anche se continueranno, ovviamente, ad essere assistiti dagli operatori presenti nella stazione di servizio.
È possibile consultare l’elenco delle stazioni che aderiscono al servizio cliccando qui (https://www.unionepetrolifera.it/wp-content/uploads/2020/02/Self_per_tutti_Guida-nazionale-ai-pv-1.pdf).