Calcio, Riccardo Cucchi ha presentato a Reggio Calabria il nuovo libro Radiogol

Si intitola ‘Radiogol’ il nuovo libro di Riccardo Cucchi, la storica voce della trasmissione radiofonica ‘Tutto il calcio minuto per minuto’, che il radiocronista ha presentato a Reggio Calabria, a Palazzo Alvaro, per quella che è un’opera che racconta e ripercorre ben 35 anni di carriera alla radio.

Riccardo Cucchi entrò infatti nella squadra di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’ nel 1981, quasi in punta di piedi, per poi diventare, a partire dal 1994, la prima voce di quella che ancor oggi in Italia è la trasmissione radiofonica più longeva di sempre.

Tra emozioni e retroscena, e con il giornalista Rai Tonino Raffa in qualità di relatore e di moderatore, la presentazione del libro ‘Radiogol’ di Riccardo Cucchi è stata accompagnata a Palazzo Alvaro non solo dalla proiezione di filmati storici, ma anche dalla riproposizione di alcune delle sue più celebri radiocronache.

Tra queste è di certo indimenticabile quella relativa, nel 2016, alla finale dei Mondiali di calcio a Berlino che furono vinti ai calci di rigore dalla Nazionale italiana guidata dal Ct Marcello Lippi. Riccardo Cucchi è andato in pensione, e quindi non fa più parte della squadra di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’, ma leggendo il suo libro sarà possibile ripercorrere 30 anni di Serie A tra grandi successi, ribaltoni e pesanti sconfitte da parte delle big della massima serie calcistica nazionale, dallo scudetto della Roma alla Champions League vinta dall’Inter, e passando per lo scudetto della rinascita bianconera nel 2012, dopo calciopoli e la retrocessione in Serie B.

Per circa 30 anni, inoltre, il radiocronista Riccardo Cucchi ha nascosto la sua fede per i colori biancocelesti. Solo nella sua ultima radiocronaca per ‘Tutto il calcio minuto per minuto’, infatti, ha svelato di tenere per i colori della Lazio.