Economia Calabria: Unical, UniCredit e Unindustria siglano Patto per la crescita

Un Patto per la crescita dell’economia nella Regione Calabria. A stipularlo sono stati Unical, UniCredit e Unindustria Calabria al fine di sostenere la ripresa in atto nella Regione puntando in particolare sull’innovazione e sui nuovi progetti imprenditoriali.

L’intesa, tra l’altro, mira infatti a supportare le aziende operanti in Calabria per gli investimenti, ad agevolare i progetti Industria 4.0, a sostenere la riqualificazione delle competenze ed anche ad incrementare il tasso di interconnessione tra le aziende ed il mondo della ricerca in accordo con quanto è stato riportato con una nota dal sito Internet di Unindustria Calabria.

‘Obiettivo dell’accordo firmato oggi è inoltre quello di promuovere la sinergia tra gli attori del territorio, come fattore propulsivo di sviluppo’, ha dichiarato, tra l’altro, Giuseppe Verde, che è Area Manager Retail Calabria Nord di UniCredit, nel commentare la stipula del ‘Patto per la crescita della Calabria’, e nel confermare l’impegno del Gruppo bancario, quotato in Borsa a Piazza Affari, per il Mezzogiorno.

‘La firma di un protocollo con il sistema dell’alta formazione e con quello bancario è da salutare con favore, soprattutto per un territorio che ha importanti potenzialità’, ha invece dichiarato Natale Mazzuca, u presidente di Unindustria Calabria, nel porre anche l’accento sul fatto che ‘non chiediamo assistenzialismo ma opportunità’, e che ‘.occorre lavorare insieme per migliorare le prospettive economiche di tutti, avendo a cuore lo sviluppo del territorio’.

Il commento alla stipula del ‘Patto per la crescita della Calabria’ è arrivato pure da parte di Gino Mirocle Crisci, il Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, che ha messo in evdenza come ‘investire nelle potenzialità dei giovani, negli spin off che nascono all’interno dell’Unical e che si aprono al territorio, sia uno dei segreti per favorire la crescita di tutta la regione’.